loading

Fatto su misura

blog-made-to-measure

Il fascino della decorazione

Sin dai tempi più antichi il gusto per un’estetica elegante e raffinata dai canoni classici ha influenzato le scelte architettoniche. Elementi funzionali come colonne e capitelli hanno resistito al mutare delle epoche diventando non solo di sostegno ma anche ornamentali. Ancor oggi questi elementi decorativi dalla lunga tradizione architettonica, sono largamente utilizzati nella ristrutturazione di edifici d’epoca e architetture pregiate. Baldelli Company è nata dal sogno di una famiglia che, più di cinquant’anni fa, con il fondatore Stefano, ha deciso di mettere le proprie conoscenze in questo campo, al servizio del mercato, affermandosi nel mondo dell’edilizia come stabile punto di riferimento. È iniziata così un’avventura che ha portato l’azienda a consolidarsi e a crescere, migliorando competenze e servizi. La manipolazione del gesso sinonimo di innovazione e portatore di tendenze, da anni il marchio Baldelli-Company è legato ai più rinomati nomi dell’hôtellerie italiana. La versatilità delle soluzioni proposte rende possibile la creazione di solide, raffinate e soprattutto leggere strutture, simbolo di eleganza e ricercatezza, adattabili sia alle nuove costruzioni che ai restauri. Baldelli crea manufatti decorativi per interni e per esterni dalle cornici a colonne, da capitelli a volte e cupole, realizzando anche le fantasie architettoniche d’importanti maestri d’arti. Ad oggi il punto di forza dell’azienda è la lavorazione del cemento per l’abbellimento di facciate, grazie soprattutto alla capacità di modellare elementi con uno spessore minimo di due centimetri, mantenendo la qualità, la resistenza e la sicurezza. Questa tecnologia consente di ottenere manufatti per l’esterno di qualsiasi forma e dimensione: fasce e spalle per finestre, timpani, davanzali, elementi di demarcazione come le fasce marcapiano, cornicioni sottogronda e bugnati (piastre quadrate o rettangolari che riproducono le imbottiture esterne delle case cinquecentiste e ottocentesche).

ALL’ESTERO

Unendo la bellezza della manifattura artigianale ai più avanzati metodi di lavorazione, sia nel campo del gesso che in quello del cemento, oggi Baldelli Company si presenta anche sul mercato internazionale proponendo tanto al progettista quanto al più creativo dei maestri d’arte una vastissima serie di elementi che spaziano dalle decorazioni ai più sofisticati sistemi di prevenzione e protezione antincendio.

SHARE THIS

RELATED POST

blog-protagonista-il-decor

Protagonista il Decor

Recentemente inaugurato a Firenze l’Hotel Montebello Splendid è un bell’esempio di architettura decorativa, ma anche della perfetta collaborazione fra azienda, progettista e committenza.

20 gennaio 2016 0